giovedì 12 maggio 2016

Penne con la martadella


Ma salve a tutti,
quando siete a corto di idee é pratica comune aprire il frigo e sperare in un miracolo: vedere cosa c'è dentro, anche qualcosa di avanzato per poter sfruttare il più possibile senza buttare via niente;
e questo lunedì così ho fatto: ho aperto il frigo e trovato due fette di mortadella e mi sono detto " perché non sfruttarle e fare qualche primo saporito ed invitante?"; sono andato su internet a cercare qualche spunto e ho trovato questa ricettina davvero buonissima che ora vi descriverò.


Ingredienti / Ingredients:

-  320 gr di penne / 320 grams of pasta like penne
-  150 gr di mortadella / 150 grams of mortadella
-  200 gr di pomodori pelati / 200 grams of peeled tomatoes
-  250 ml di panna liquida / 250 ml liquid cream
-  uno scalogno / one shallot
-  prezzemolo tritato / chopped parsley
-  sale q.b. /salt to taste
-  olio extravergine d'oliva q.b. / extra virgin olive oil to taste


Si pulisce e si trita lo scalogno. Si taglia a quadrotti la mortadella e si trita grossolanamente con un coltello oppure utilizzando un mixer // Peel and chop the shallots. Chop the mortadella coarsely with a knife or with a food processor:


In una larga padella che possa poi contenere anche la pasta si mette un poco di olio e si fa appassire lo scalogno; si unisce anche la mortadella tritata e si mescola bene per qualche minuto // In a large pan that can contain pasta you put a little oil and cook the shallots; add chopped mortadella and blends well for a few minutes:


Si tritano i pomodori pelati e si aggiungono alla mortadella mescolando bene; si regola di sale e si cuoce ancora per cinque minuti // Chop the tomatoes and add to the mortadella mixing well; sets of salt and cook for another five minutes:


Si aggiunge la panna e si mescola bene per amalgamare il tutto // You add the cream and stir well to mix everything together:


Si lessa la pasta e si scola lasciandola al dente; si passa nel tegame del sugo e a fuoco vivace si mescola il tutto // Cook the pasta and drain it "al dente"; put into the pan of sauce and mix well:


Si aggiunge il prezzemolo e si continua a mescolare bene. Si servono ben calde // You add the parsley and stir well. Serve piping hot:


Buon appetito e alla prossima ricetta // Enjoy your meal and the next recipe







Nessun commento:

Posta un commento