martedì 17 novembre 2015

Tagliatelle allo zafferano con porcini e salsiccia


Buonasera a tutti,
ebbene sì....la scorsa settimana mi sono dimenticato di mettere la ricetta e poi tutta una serie di eventi hanno fatto sì che mi passasse completamente di mente. 
Sinceramente ho poca voglia di parlare di fronte a quello che è accaduto a Parigi...credo che chi mi segue sappia quanto io sia legato a quella città, visto che ci sono stato 8 volte di cui l'ultima per il capodanno del 2014/2015. Preferisco far parlare le immagini e per questo metto qualche scatto che ho fatto proprio per lo scorso capodanno:




Questa ricetta fa parte dell'Osvaldo's Corner e posso garantirvi che è davvero buonissima :-))

Ingredienti / Ingredients:

Per la pasta / For the dough:

-  200 gr di farina / 200 grams of flour
-  2 uova / 2 eggs
-  1 bustina di zafferano / 1 sachet of Saffron
-  sale q.b. / salt to taste


Per il condimento / For the dressing:

-  1 salsiccia / 1 sausage 
-  1 fungo porcino / 1 porcino mushroom
-  mezzo bicchiere di vino bianco / half a glass of white wine
-  1 rametto di rosmarino / 1 spring of rosemary
-  olio q.b. / oil to taste
-  sale e pepe q.b. / salt and pepper to taste


Si prepara la sfoglia classica aromatizzando con lo zafferano. Si taglia a mo' di tagliatelle e si lessa in acqua bollente salata // Prepares the classic dough with saffron spicing. You cut like noodles and bake in boiling salted water:



In una padella si fa scaldare un po' di burro, si unisce la salsiccia sgranata ed il porcino tagliato sottilmente. Si sfuma col vino e con l'acqua di cottura della pasta // In a pan heat some of butter, crumbled sausage and mushroom cut thinly. Deglaze with the wine and with the pasta cooking water:



Si scola la pasta molto al dente mantecandola con la salsa. Si spegne, si unisce un filo d'olio e si guarnisce con aghi di rosmarino tagliati molto sottilmente // Drain the pasta al dente and add to the sauce blending very well. Add a little olive oil and garnish with rosemary cut very thinly:



Buon appetito a tutti e alla prossima ricetta // Bon Appetit to all and see you next recipe.












Nessun commento:

Posta un commento