Holaaaaaaaa,
ecco a voi un bel dolce dall'Osvaldo's Corner....il classico ciambellone rivisitato con l'aggiunta di panna e liquore Strega, che gli conferisce un sapore davvero particolare e molto buono. I ciambelloni rimangono tra i dolci più semplici da fare e più buoni....magari poco sfruttati perché, appunto, ritenuti molto semplici e quasi mai fatti in caso di cene con ospiti, preferiti da dolci più elaborati e visivamente più scenografici. Spesso vengono usati per la colazione la mattina; ebbene questo dolce ha il grande vantaggio di sembrare sempre fresco anche a distanza di giorni e quindi molto proponibile soprattutto per cena oltre che per la colazione mattutina. Ovviamente credo proprio che il liquore Strega possa essere sostituito anche con altri liquori, per cui si offre molto bene anche alla sperimentazione variando anche un solo ingrediente.
Ingredienti / Ingredients:
- 250 gr di farina 00 / 250 grams of flour 00
- 180 gr di zucchero semolato / 180 gr caster sugar
- 3 uova / 3 eggs
- 250 ml di panna liquida / 250 ml liquid cream
- liquore Strega q.b. / Strega liqueur to taste
- 1 bustina di vanillina / 1 teaspoon of vanilla extract
- 1 bustina di lievito per dolci / 1 sachet of baking powder
Si montano bene le uova insieme allo zucchero per ottenere un composto chiaro e spumoso. Si aggiunge la panna liquida e l’aroma a scelta (in questo caso il liquore Strega) molto delicatamente; si continua a montare, si aggiunge la farina setacciata insieme al lievito, un pizzico di sale e la vanillina // Fitting well the eggs together with the sugar to obtain a mixture light and fluffy. You add the cream and aroma by your choice (in this case the Strega liqueur) very gently; you continues to mount, you add the sifted flour with the yeast, a pinch of salt and the vanilla extract:
Si aggiunge il composto in uno stampo per ciambella ben imburrato e si cuoce in forno già caldo e statico a 180° per 35 minuti, (si consiglia di fare sempre la prova stecchino) // You add the mixture into a well greased bundt pan and bake in a preheated oven at 180° for 35 minutes (you should always do the toothpick test):
Si sforna, si fa raffreddare per bene perchè la ciambella alla panna è molto delicata ed si estrae dallo stampo // You churning out and cool the cake for good because the cream doughnut is very delicate and extracted from the mold:
Nessun commento:
Posta un commento