giovedì 26 gennaio 2012

Penne rigate con salsa di carciofi e gamberetti



Anticipiamo di un giorno la ricetta di metà settimana amici miei :-)
La ricetta di oggi è un connubio di mare e terra con due ingredienti principe delle rispettive categorie: i gamberetti e i carciofi. E pensare che non avevo mai usato i carciofi nelle mie ricette e questa è la seconda volta nel giro di poco tempo. Devo dire che sono ottimi, una vera rivelazione, e si sposano bene con diversi altri sapori per rendere unici i piatti cucinati. Vi metto subitissimo gli ingredienti di questa salsa che potremmo definire come "ragù di carciofi e gamberetti":


Ingredienti per 4 persone:


-  300 gr di penne rigate
-  3 carciofi (io ne ho usati 2 ma ho messo anche meno pasta)
-  200 gr di gamberetti sgusciati surgelati
-  1 scalogno
-  due mestoli di brodo vegetale
-  1 ciuffo di prezzemolo
-  sale e pepe q.b.
-  olio extravergine d'oliva q.b.



Mentre si mettono i gamberetti a scongelare in una ciotola piena di acqua, si puliscono i carciofi privandoli dei gambi, delle foglie esterne più dure, della punta e del "pelo" (o "barba") interna; si lavano, si sgocciolano e si riducono a fettine sottili (come foto sopra).
Si sbuccia lo scalogno e si trita molto finemente, poi si stufa leggermente in una padella con poco brodo:


Si uniscono i carciofi, si mescola e si lascia cuocere fino a quando non saranno teneri aggiungendo poco alla volta il brodo rimasto e un po' di olio extravergine d'oliva:


Si regola di sale e si aggiunge una bella macinata di pepe, quindi si aggiungono i gamberetti e il prezzemolo precedentemente lavato e tritato finemente e, dopo non più di 5 minuti (io per l'esattezza dopo soli 3 minuti), si toglie dal fuoco:



Nel frattempo si lessa la pasta in abbondante acqua salata, si scola al dente e si condisce con questo ragù di carciofi e gamberetti e si serve immediatamente:


Una buonissima sorpresa davvero questa salsa: provare per credere :-) ciao ciao e alla prossimaaaaaaa.

Nessun commento:

Posta un commento